Oggi si torna con un argomento più “Easy”, ovvero una Top 5 sulle migliori canzoni rap (italiane) da ascoltare in spiaggia.
5) Montenapo

Anche se non è una vera e propria “hit estiva”, Montenapo di Guè Pequeno e Lazza riesce a darti un mood tutto suo, sarà per la base (campionata dalla celebre canzone degli anni 90′: Gypsy Woman di Crystal Waters) oppure per via della sua data d’uscita (5 giugno 2019). Guè ci sta da Dio sulla base, e Lazza, nominato da molti suo successore, non è da meno (spettacolare la citazione a “droga rap” dei Club Dogo),
Molti miei fra fanno più brutto dei rapper americani,Senza fare i rapper e senza fare gli americani
4) Estate dimmerda

Canzone uscita ormai due estati fa ma ancora attuale, Salmo ha deciso di unire “denuncia sociale” e “hit estiva”, ed il risultato è una Hit che ormai ci accompagna da quasi 2 anni, la base “spruzza” estate da ogni poro, il ritornello ti spinge a muoverti e ballare in mezzo alla gente in spiaggia, la denuncia sociale di questa canzone va contro la mentalità dell’italiano medio,che davanti ad ogni problema se ne frega e preferisce fare altro, (Vabbè balliamo), anche se è molto sopravvalutata, rimane comunque una ottima canzone divertente e molto orecchiabile.
Non faccio hit estive, ti sfascio il club privé
Stai con chi mal vive, io in Sardegna, Maldive
3) Lungomare Latino

La G nazionale arrivò il 1° giugno 2018 con una canzone con sonorità latine ed un feat. inaspettato, ovvero Willy-william, noto cantante mauriziano, questo singolo, oltre ad essere stato fatto per diventare una hit estiva, anticipava l’ormai prossimo all’uscita album di Guè, ovvero “Gentleman”, anche se Willy-william si limita a cantare il ritornello e qualche sporca qua e la per la canzone, si è rivelato un feat. molto azzeccato, su di Guè nulla da dire, oramai abbiamo capito che è un esperto in singoli HIT.
Che lunga vacanza in città fantasma
Senza te mi manca l’aria come l’asma
2) Estate in città

Il secondo posto, meritatissimo, in questa Top 5 va ad una canzone che mi ha accompagnato per tante estati, anche se le tematiche trattate nel testo non sono propio da hit estiva, vengono comunque mascherate da un ritornello fresco ed una base “movimentata” e piena di strumenti, Marra nella canzone spiega che è costretto, a causa della sua precaria situazione finanziaria, a restare in città, facendo capire all’ascoltatore come ci si sente ad assere uno dei pochi a trascorrere un Estate in città.
E lei mi fa: “Perché di qua, perché è di lì
Non mi porti mai in vacanza, finisce sempre così”
E io: “Vorrei portarti ai Tropici
Però ho visto al TG che presto i Tropici verranno qui, quindi…”
1) Margarita
Medaglia d’oro per “LA HIT ESTIVA” del 2019, la cantante Elodie dopo il feat. dell’anno scorso con Guè, decide di rinnovarsi di nuovo, facendo una canzone con il king della scena rap italiana, sotto ogni punto di vista la canzone eccelle, Elodie con il suo timbro vocale si fa notare ed entra subito in testa, proprio come il ritornello, la strofa di Marracash è perfetta, suona bene ed è anche molto attuale (vedesi la citazione a Notre-Dame), non male anche il tema della canzone, ovvero uno story-telling di una coppia che sentono la mancanza del proprio partner.

Semmai ti dicessi no, sarei finto
Chi ci crede più alla monogamia?
Però solo sesso è un po’ come il comunismo
Una cosa che funziona in teoria






Lascia un commento