L”odio verso “Sinatra” è giustificato?

2–3 minuti

·

·

,

14/09/2018: Esce “Sinatra“,il quinto album da solista di “Cosimo Fini“,conosciuto più comunemente come “Gué Pequeno”

Per iniziare,chi è Gué Pequeno?

06-Gue-Pequeno
Photo by: “Chiara Giannoni”

Cosimo Fini,in arte “Gué Pequeno”,è un rapper e produttore discografico italiano,ex membro del gruppo musicale hip hop “Club Dogo”.

Con lo pseudonimo iniziale “Il Guercio”, Gue ha iniziato la propria carriera musicale intorno al 1997, quando ha conosciuto “Jake La Furia”. L’amicizia tra i due porta alla formazione dei “Sacre Scuole” a cui si aggiunge “Dargen D’Amico”, quest’ultimo in precedenza compagno di classe di Pequeno. Il beatmaker “Don Joe” diviene intanto loro stretto collaboratore. Il trio pubblicherà soltanto il disco “3 MC’s al cubo” e si scioglierà a causa di contrasti tra D’Amico e La Furia. I rimanenti componenti, insieme a Don Joe, formeranno successivamente i “Club Dogo”.

Quindi possiamo dire che il rapper ha inziato la sua carriera con un’impronta musicale “Street” ,però nel tempo si è evoluto passando ad altri tipi di sonorità,magari anche più “commerciali, (all’apparenza).

E’ UN MALE QUINDI CAMBIARE SONORITA’ PER UN RAPPER?

Secondo me NO, perchè vuol dire che nel rapper in questione c’è stato un cambiamento,(magari non sempre migliore), che lo ha portato a variare modo di fare musica, ed è proprio per questo che Sinatra è stato così tanto odiato, (anche perche prima del rilascio dell’album, Gué aveva annunciato che sarebbe entrato nell’etichetta discografia “BillionHeadz Music Group”).

Poi, se vogliamo andare a fare una piccola recensione dell’album, non è neanche un “pessimo album” oppure “il peggiore album di Gué Pequeno” come la maggior parte del pubblico lo sta dipingendo.

I feat sono azzecati, (ovviamente Sfera e Drefgold erano d’obbligo per via del suo nuovo contratto), si passa dal rude “Noyz Narcoz” al più leggero “Frah Quintale”.

La strofa nel pezzo “Claro” con la Dark Polo Gang è una mina,infatti riprende molto lo stile che aveva nei Club Dogo,con una “rappata” con temi molto “street” e una metrica molto “old school”, ( invece le strofe di Pyrex e Tony sono fine a se stesse).

Modalità Aereo è un pezzo bomba,con un attacco di Luchè leggendario,una strofa di gue con un flow “ambiguo” ma molto interessante mentre Marracash ha tirato fuori una buona strofa (anche se da suo grande fan, mi aspettavo di più).

Con “Bam Bam” si ripete la stessa storia di prima,buone strofe di “El Micha” e “Cosculluela“, ma il Guercio con la sua strofa eclissa letteralmente i suoi due feat. Con una strofa con una metrica ed una sonorità azzeccatissima con la canzone.

Per non parlare poi dei due nuovi inediti tratti dalla serie tv “Sinatra”, (in esclusiva su TimVision e Vevo), “Musical Mafia Sinatra” e “Doppio Whisky“, la prima con Frank “Il Profeta” White, mentre la seconda con il giovane cantante “Mahmood”, i due inediti sono delle vere e proprie HIT.

Comunque per dare un piccolo giudizio finale su Sinatra, musicalmente e tecnicamente SPACCA,però purtroppo pecca nel campo più importante per alcuni,ovvero nei testi,infatti non riescono a farti provare nessun tipo di emozione,anzi alla lunga possono tranquillamente stufare, manca un po’ il Gué di pezzi come “Vero” oppure “Eravamo Re“, dove riusciva a farti venire la pelle d’oca con dei testi molto drammatici e “veri”.

Comunque voglio lasciarvi con questo commento divertente però con un fondo di verità!

14/09/2018: Esce “Sinatra“,il quinto album da solista di “Cosimo Fini“,conosciuto più comunemente come “Gué Pequeno” Per iniziare,chi è Gué Pequeno? Cosimo Fini,in arte “Gué Pequeno”,è un rapper e produttore discografico italiano,ex membro del gruppo musicale hip hop “Club Dogo”. Con lo pseudonimo iniziale “Il Guercio”, Gue ha iniziato la propria carriera musicale intorno al 1997,…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Issue is a magazine-style theme design that displays blog posts, reviews, artwork and news.

⏬

It comes with different styles to spark your creativity in making it just as you’d like to.

Sito con tecnologia WordPress.com.

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione!

MagBlog is a magazine theme focused on sizable type and imagery to expand your content. Make it yours ⏬